Una ricetta sfiziosa e veloce: la frittata con il Bolzone

Una ricetta sfiziosa e veloce: la frittata con il Bolzone

Inauguriamo la nostra rubrica dedicata alle ricette a base dei formaggio con un piatto decisamente tradizionale e “contadino”. Sapete quanto ci piace questa parola. Per noi il concetto di contadino è un prezioso scrigno di tradizioni, di passioni, di fatica. Ne parleremo tanto se avrete la pazienza di seguirci.
Ma non perdiamo il filo del discorso. La ricetta di oggi è una splendida frittata di Bolzone. La frittata è un piatto che ben si adatta a tante occasioni, può diventare un delizioso antipasto caldo oppure, accompagnata da un’insalatina di verdure, un fresco piatto unico. Il gusto dolce e delicato del nostro formaggio Bolzone si unisce alle uova ed alla cipolla per un mix di sapori indimenticabili!

Ecco gli ingredienti per 4 persone.

130g di Bolzone
6 uova
70gr di Burro
1 Cipolla
Sale e Pepe.

Come fare

Preparate il Bolzone tagliato in sottili striscioline o a dadetti. Tagliate finemente la cipolla. In una terrina sbattiamo le uova aggiungendo sale e pepe. Una volta che le uova si sono amalgamate aggiungiamo il bolzone e la cipolla e mescoliamo il composto per distribuirlo omogeneamente.

In una padella antiaderente sciogliamo il burro e, quando sarà sciolto, verseremo il composto della terrina procedendo poi alla cottura da ambo i lati.

Piccolo trucchetto sfizioso. Cuocere la frittata da ambo o lati è una operazione che può comportare qualche problemino (non guardate il soffito, ok?). Un trucco sfizioso può essere quello di terminare la cottura della nostra frittata in forno a circa 140° il tempo perchè la parte superiore della nostra frittata giunga ad una doratura omogenea.  Prima di metterla in forno possiamo aggiungere dei pomodorini datterini tagliati a fettine sottili e spolverare con poco parmigiano.

Se volete accompagnare questo piatto con un buon vino potete optare per un Merlot del Piave od un Pinot Nero. Se preferite un vino bianco allora è assolutamente da provare l’accoppiata con un Verdicchio di Jesi.