Parlare di formaggio. Ecco cosa faremo!

Parlare di formaggio. Ecco cosa faremo!

Abbiamo deciso di dedicare una sezione del nostro sito per parlare di cibo, di alimentazione, di buone pratiche nella preparazione degli alimenti e soprattutto della riscoperta di un prodotto, il formaggio, che piano piano sta recuperando terreno su “cugini” famosi come il vino e l’olio.

La riscoperta del formaggio è partita – non è un caso – con la riscoperta dei territori, delle produzioni e delle tradizioni locali. Sembra incredibile come una cagliata possa, nelle varie tradizioni italiane, declinarsi in mille sapori e mille consistenze, tante quante sono le tipologie di formaggio che dalle Alpi sino ai paesaggi nuragici della Sardegna nascono ogni giorno dalle mani dei casari.

L’origine del formaggio è parte della grande capacità dell’uomo di prendere dalla natura e trasformare. Alle prese con l’abbondanza di latte delle mandrie, gli antichi contadini delle zone alpine studiarono un modo per poter conservare quel prodotto così ricco di nutrimento. Ed è proprio così che è nato il formaggio, alimento tipico della cucina povera e che sta, come anticipavamo in precedenza, ritagliandosi una posizione di prestigio in ambito internazionale.

Le tante ricette della tradizione stanno riscuotendo sempre maggior successo tra i consumatori e, cosa sorprendente rispetto a qualche anno fa, superano per gradimento i formaggi “generici” ed industriali.

Questo è l’ambiente nel quale si muove anche il nostro piccolo caseificio. Quello che proveremo a fare da ora in avanti è raccontarvelo, rendervi partecipi delle difficoltà e delle gioie che questo lavoro porta con se, farvi assaporare i gusti delicati dei formaggi della tradizione, coinvolgervi in un viaggio di sensi ma anche di cultura.

Allora non ci resta che inziare!