5 cose che forse non sapete sul formaggio…

5 cose che forse non sapete sul formaggio…

Da sempre abituati a vederlo sulle nostre tavole, spesso ci dimentichiamo di quanta storia ed innovazione condensi dentro di se il formaggio. In questo breve post vediamo assieme 5 cose che forse non sapete su di lui…

1) Il formaggio è un prodotto ottenuto dopo la coagulazione del latte parzialmente o totalmente scremato e delle loro miscele. Questa è la definizione data al formaggio nel corso di una conferenza internazionale tenutasi nel 1951 a Stresa e scritta nella convenzione internazionale che di quell’incontro porta il nome.

2) Il latte è composto da lattosio, grasso e caseina espansa. E’ proprio agendo sulla caseina che si può ottenere il formaggio. Per acidificazione o con l’utilizzo di particolari enzimi (il caglio su tutti) la caseina si coagula e da qui inizia il percorso che farà diventare il latte formaggio.

3) Se a pranzo o a cena offrite ai vostri ospiti del formaggio ricordatevi che se ne devono servire almento di tre tipi e che devono essere accompagnati da almento due tipi di pane o di crackers.

4) Se servite dei formaggi freschi, dovrete toglierli dal frigo una mezz’ora prima. I formaggi più stagionati hanno invece bisogno di un paio d’ore per acclimatarsi ed essere serviti a temperatura ambiente.

5) Se state servendo un formaggio molto saporito non dimenticate di accompagnarlo con un vino di grande qualità. I formaggi “decisi” valorizzano molto il sapore del vino. Un vino rosso frizzante od un bianco molto fruttato saranno le scelte ideali.