Cittadella – Le mura maestose e la magia del medioevo

Cittadella – Le mura maestose e la magia del medioevo

Cittadella (a pochi kilometri dal nostro agriturismo) è famosa in tutto il mondo per la cerchia delle mura a forma di ellisse (una lunghezza complessiva di m 1416 che arriva sino ad un’altezza di 12-13 m) di epoca medievale.

In corrispondenza dei quattro punti cardinali, si trovano le porte che conservano tutte tracce di affreschi di varie epoche

Da visitare sicuramente la duecentesca parrocchiale dei Ss. Prosdocimo e Donato rifatta nel XIV sec. e la trecentesca loggia del Municipio ristrutturata agli inizi del Novecento. Da non perdere è la torre di Malta (1251) sorta come carcere politico per volontà di Ezzelino da Romano e rievocata da Dante nella Divina Commedia (canto IX del Paradiso). Di fronte alla torre si ammira la chiesa del Torresino sorta a ridosso delle mura nel XIII sec. Poco più avanti, subito fuori le mura, si vede la pieve di S. Donato (XII sec.) che ha costituito per secoli il principale centro religioso dell’abitato.

A fine ottobre (ultima domenica del mese) si tiene la storica fiera franca, occasione per apprezzare tutta la bellezza della cittadina e delle sue tante attività.