Vacanza in agriturismo in Veneto. Natura e sport tra il Brenta e Marostica

Vacanza in agriturismo in Veneto. Natura e sport tra il Brenta e Marostica

E’ già tempo di pianificare le vostre ferie? Avete mai pensato ad una vacanza in agriturismo. In Veneto, nella nostra struttura, si possono passare giornate all’insegna della natura e dello sport. Ad esempio con questo itinerario che parte dalle rive del Brenta ed arriva nella piazza degli scacchi a Marostica.

Cos’è una vacanza in agriturismo? E’ un modo tutto nuovo di vivere un periodo di relax, lontani dalla città e dai ritmi frenetici. Immersi nella natura ed ospitati in comodi appartamenti dotati di tutto ciò che serve per una permanenza tranquilla ed autonoma.

L’agriturismo La Madoneta, immerso nella campagna dell’alta padovana, è il punto di partenza ideale per questo itinerario che vi stiamo per proporre e che ci porterà dalle rive del fiume Brenta fino alla famosissima città murata di Marostica. Un percorso da fare in bicicletta o – a tappe – in auto, cambiando continuamente paesaggi.

Il fiume Brenta, nel tratto che da San Giorgio in Bosco risale verso Bassano ha conservato ampie zone di espansione nelle quali la vegetazione ha creato freschi boschetti. Una fitta rete di sentieri permette di passeggiare o pedalare in tutta libertà con lo sciabordio in sottofondo delle acque fresche del fiume.

Risalendo e riemergendo dalla quiete del lungo-fiume raggiungiamo Cittadella, la prima città murata che incontriamo e che merita una visita nella sua intricata rete di viuzze racchiuse dalle quasi millenarie mura di cinta. Un aperitivo ed un po’ di shopping, curiosando nelle vetrine del centro e si è pronti a ripartire.

Usciti da Cittadella ci dirigiamo verso nord ritrovando il fiume Brenta nelle zona di Santa Croce dove svetta ancora la ciminiera di una vecchia fornace per la cottura della calce, attività molto fiorente nella zona fino a qualche decennio fa. Qui un piccolo parco attrezzato ci fa rituffare nella natura più viva e seguendo i sentieri ci perdiamo tra i mille suoni ed il fresco dell’acqua.

A Tezze sul Brenta riaffioriamo nuovamente e prendiamo una piccola deviazione che ci porta qualche chilometro più a Ovest, a Scaldaferro, dove sorge un santuario mariano molto famoso.
Tornando a Tezze entriamo nel grande parco dell’Amicizia, allestito in riva al fiume Brenta e, dopo una corroborante sosta, continuiamo lungo un comodo sentiero che ci porterà fino a Nove, il paese della ceramica.

Una passeggiata nel centro di questa famosissima cittadina è d’obbligo. Qui le botteghe dei maestri ceramisti ci stupiranno con le loro mille creazioni, tutte rigorosamente fatte a mano e di gran pregio.
Una nuova sosta nell’oasi naturale del Brenta, altro meraviglioso spazio dedicato al fiume che segna profondamente questi paesini, e si riparte alla volta di Bassano del Grappa. Inutile dire molto di più su questa perla della pedemontana veneta. Una visita al centro, il Ponte degli Alpini (ora in restauro), il museo civico, il parco ragazzi del 99 e tante altre bellezze ci faranno compagnia in una sosta ideale per il pranzo.

L’ultima tappa di questo veloce e semplice itinerario è Marostica. Città murata che sorge ai piedi di una collina e caratterizzata dalla presenza di due castelli: quello inferiore e quello superiore, posto sulla cima della collina. Ad unire i due castelli le mura di cinta che scendono dal pendio. Marostica è famosissima per la sua partita a scacchi con personaggi viventi. Una visita nelle belle sale del castello inferiore ci farà ripercorrere tutta la storia che ruota attorno a questa partita.

Una vacanza in agriturismo in Veneto è anche questo. La libertà di spaziare dalla natura alla storia tra piccoli paesi, gente disponibile e buon cibo.