Piccola produzione locale di formaggio. Realtà da salvaguardare.

Piccola produzione locale di formaggio. Realtà da salvaguardare.

In parlamento si sta discutendo in questi giorni un disegno di legge dedicato alle piccole produzioni locali agroalimentari. La speranza è che sia un’occasione per riflettere su di un settore sempre più apprezzato dai consumatori e non una deregulation selvaggia. Anche il settore della piccola produzione locale di formaggio è particolarmente interessato agli sviluppi normativi, auspicando che la tutela del consumatore, anche in materia igienico-sanitaria, venga prima di tutto.

Cosa attrae sempre più consumatori verso la piccola produzione locale di formaggio? Non è semplice rispondere a questa domanda ma di sicuro possiamo evidenziare alcuni aspetti che sembrano dominanti nella scelta dei consumatori: fiducia e genuinità. 

Una sembra essere conseguenza dell’altra. La fiducia che il consumatore ripone nella piccola produzione locale, derivante dalla conoscenza diretta, dal rapporto umano e, non ultimo, dalla conoscenza del territorio di produzione, è strettamente connessa alla genuinità del prodotto; la genuinità è garantita dalla fiducia, il consumatore si affida alla piccola produzione perché più aderente alla realtà che vive ogni giorno, perché si riconosce nel piccolo produttore e lo considera simile e vicino.

La nostra esperienza di piccola produzione locale di formaggio vive quotidianamente questo stretto legame tra fiducia e genuinità. Osserviamo con piacere che, sempre di più, anche la grande distribuzione sta iniziando a porre attenzione alle piccole realtà e questo, a nostro dire, non è in contrapposizione con i principi che guidano le piccole realtà agroalimentari. 

Il disegno di legge in discussione in questi giorni, nell’ottimo intento di rendere più semplice lo sviluppo delle piccole realtà imprenditoriali, deve tendere al consolidamento del rapporto di fiducia che si è instaurato tra consumatore e produttore, mantenendo alti gli standard di sicurezza alimentare. Regioni e associazioni di settore hanno fatto già pervenire le loro riflessioni e proposte e, siamo convinti, la loro voce non rimarrà inascoltata. 

Nel frattempo, noi continuiamo la nostra piccola produzione locale di formaggio con la passione e l’entusiasmo che la fiducia concessaci dai nostri clienti rendono sempre più forti.