Pasqua e Pasquetta? A Cittadella (Padova) si festeggia… sulle mura.

Pasqua e Pasquetta? A Cittadella (Padova) si festeggia… sulle mura.

Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi ma, soprattutto, dove vuoi. Si il vecchio detto non mente e le giornate tiepide di primavera ci invitano a prendere al balzo l’occasione per visitare posti nuovi. Ecco che a Cittadella, in provincia di Padova, Pasqua e Pasquetta la si potrà festeggiare… sulle mura.

Cittadella è uno degli esempi italiani di città medioevale meglio conservati. Le sue mura, recentemente restaurate, si stagliano imponenti all’orizzonte e sono da sempre un’attrazione turistica che richiama ogni anno persone da tutto il mondo.

Da qualche anno è possibile percorrere tutto il camminamento di ronda. Da sopra le mura si può godere di un paesaggio unico e, sospesi quasi nel tempo, si osserva la struttura della città murata, le sue viuzze, il grande fossato che la circonda e più in la le verdi pianure che si sdraiano ai piedi delle prealpi venete, con il monte Grappa in bell’evidenza.

Anche quest’anno a Pasqua e Pasquetta sarà possibile passare qualche ora “staccati” da terra, passando da una torretta all’altra ed assaporando dall’altro i profumi ed i colori della primavera cittadellese. Il Camminamento di Ronda sarà aperto con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00 con ultimo accesso alle 18.00.