Aria di primavera nel nostro agriturismo a due passi da Cittadella

Aria di primavera nel nostro agriturismo a due passi da Cittadella

Complici le prime giornate di sole, il cielo azzurro intenso e le soffici nuvole a batuffolo che lo solcano come navi silenziose, oggi ci siamo immersi per qualche ora nella quiete del giardino attorno al nostro agriturismo. Un po’ di pace e di tranquillità per riscoprire i ritmi lenti della natura e rallentare anche i nostri che spesso sono talmente vorticosi e veloci da straniare.

Passeggiando accarezzati da una dolce brezza che ricorda ancora gli ultimi spifferi invernali ci sorprende la velocità con la quale, tra l’erba, i primi fiori hanno già delicatamente dischiuso i loro petali. Il sole incanta ed invoglia, quasi verrebbe da fare un tuffo in piscina ma la ragione riesce ad avere il sopravvento evitandoci molto probabilemnte un raffreddore – quasi – fuori stagione.

Seduti su una delle nostre panchine azzurro mare del grande porticato rimaniamo ad ascoltare il silenzioso procedere del paesaggio che ci circonda. Vien da pensa che forse chi accusava l’ozio di parentele scomode non ha mai passato 5 minuti nell’agriturismo La Madoneta o non ha aggiunto che l’oziare è prezioso e come tutte le cose preziose va dosato con parsimonia.

Gli ospiti che decidono di passare qualche giorno in compagnia di questo angolo di pianura veneta credo apprendano questo segreto, lo si vede dal sorriso con il quale ci dicono arrivederci, un sorriso che è un misto di gratitudine e di nostalgia. La Madoneta è così ed anche ora che il tempo del riposo è terminato sentiamo sui nostri volti lo stesso sorriso, la stessa sensazione ma con un piccolo privilegio in più: ci vediamo domani La Madoneta!