Mostra Mercato LA CORTE DI BOLZONELLA “In Festa”: 9 e 10 Maggio 2015 dalle ore 10 alle 19

Mostra Mercato LA CORTE DI BOLZONELLA “In Festa”: 9 e 10 Maggio 2015 dalle ore 10 alle 19

Anche quest’anno Villa La Bolzonella sarà il suggestivo palcoscenico per una festa “in corte”. Due giorni di spensierata allegria per riscoprire antichi sapori e ritrovare quella tradizione ed eccellenza dei prodotti tipici. Una qualità che si basa su: memoria storica, localizzazione geografica, qualità delle materie prima e delle tecniche di lavorazione.

Sabato 9 e domenica 10 Maggio 2015 a Cittadella, Padova, in “Villa La Bolzonella” festeggeremo la II° edizione de “La Corte di Bolzonella”, una Mostra Mercato dedicata al meglio del nostro territorio.

Si festeggeranno quelle eccellenze enogastronomiche che, prodotte con fatica e grazie a una millenaria saggezza, sono il fiore all’occhiello del nostro made in Italy.

Gastronomia, cultura e paesaggio riuniti insieme per dar vita a un’atmosfera ricca di quelle emozioni che avevamo dimenticato.

Emozioni che rivivono nel nostro “cortile”, perché è proprio intorno alla “corte” che si trovano le radici più antiche e più solide di un’intera comunità.

La Bolzonella si prepara ad accogliere il pubblico di visitatori promuovendo il suo storico ruolo agricolo sul territorio, proponendo un’agricoltura giovane e innovativa ma sempre rispettosa della tradizione e della natura come da poco testimoniato dal programma “Sereno Variabile” che, proprio alla Bolzonella, ha girato una puntata dedicata all’Azienda La Bolzonella: coltivazione dei terreni, stalla, latte e formaggi.

E proprio il formaggio, nelle sue tante declinazioni, sarà il protagonista delle due giornate in festa, grazie al giovane micro Caseificio aziendale di Bolzonella e alla storica azienda Toniolo Casearia, che dal 1960 produce oltre 30 tipi di formaggi.

La vita rurale, la conservazione e la cura del paesaggio che si vivono a Bolzonella faranno da cornice alla presenza di prodotti agroalimentari, biologici, enogastronomici e florovivaistici grazie alle numerose Aziende provenienti da tutta Italia: dalle aziende casearie alla “Confraternita dei Bigoi al torcio”, all’expo della rinomata “Gallina padovana” e molti altri ancora.

A questo si affiancherà una grande offerta di eventi ludico culturali: il 9 maggio alle ore 16.00 l’adunata e coro Alpini, in occasione dei festeggiamenti per il centenario della fine della I° guerra mondiale. Il 10 maggio invece “Pronto soccorso alberi”, dimostrazione di tree climbing e piccoli rudimenti di botanica.

Vivendo la Corte come luogo della condivisione di emozioni, luogo della solidarietà e del vivere insieme, troverà spazio anche l’associazione “De Leo fund”: una mano amica pronta a sostenere tutte quelle persone che, in seguito a una perdita, cercano aiuto per superare un difficile momento.

Durante la giornata sarà possibile visitare il Parco e la Chiesa di Bolzonella, grazie al prezioso contributo di “Historia Tourism”, l’Associazione Culturale che gestisce l’Ufficio Turistico IAT di Cittadella e con la quale Bolzonella ha un rapporto consolidato di collaborazione.

Ingresso con biglietto: adulti € 5,00 , bambini € 0,50.

Mail: info@labolzonella1656.it

Telefono: 0039 347 4315518