La stracciatella. Più che un formaggio fresco

La stracciatella. Più che un formaggio fresco

La stracciatella è l’emblema della freschezza, un formaggio (o per essere precisi, un latticino) che noi definiamo di transizione, perché racchiude in sé tutti i sapori del latte e la prima consistenza e sapidità del formaggio. Scopriamo qualche curiosità su questo prodotto.

La stracciatella è un tipico prodotto caseario delle regioni ioniche, in particolare della Puglia ed è conosciuto soprattutto per essere il gustoso ripieno della burrata, un altro famosissimo formaggio fresco.

Realizzata per la prima volta agli inizi del 900, nasce dall’intento di riutilizzare gli scarti di lavorazione degli altri formaggi. E la sua lavorazione è la somma dell’artigianalità e della perizia dell’arte casearia. La pasta viene stracciata a mano ed addizionata con panna fresca. Il risultato è un trionfo di fragranze del latte e della panna, il colore bianchissimo ed il gusto che naviga tra il dolce del latte ed il sapido del formaggio fresco.

La freschezza è il fattore che contraddistingue questo latticino ed è per questo che nel nostro microcaseificio realizziamo la stracciatella quasi esclusivamente su ordinazione. Questo ci consente di offrire ai nostri clienti un prodotto fresco, appena realizzato e che contiene al suo interno tutte le inimitabili qualità del latte fresco.

Per gustarne tutta la bontà, la stracciatella va consumata entro 24 ore dalla realizzazione e preferibilmente a temperatura ambiente. Se la si conserva in frigorifero meglio tirarla fuori una mezz’ora prima di mangiarla. Ideale per un gustosa insalata estiva può essere gustata anche nella stagione invernale come cremosa aggiunta a zuppe e minestre.