Un formaggio tipico pugliese ma fatto in Veneto: il Canestrato

Un formaggio tipico pugliese ma fatto in Veneto: il Canestrato

Oggi parliamo di un formaggio tipico pugliese che l’azienda agricola Bolzonella ha rivisitato:si tratta del famoso Canestrato Pugliese, che Bolzonella ha rinominato in Canestrato Veneto!

Il Canestrato Pugliese è un formaggio che ha origini antichissime, tracce della sua presenza le abbiamo già dal XV secolo e sono indissolubilmente legate alla pratica della transumanza.

La particolarità di questo formaggio deriva dalla modalità con la quale viene lasciato stagionare. Nato come formaggio di latte ovina era uno degli alimenti principali dei pastori che, dati i frequenti spostamenti delle greggi, dovevano utilizzare un sistema per trasportare comodamente i formaggi in stagionatura.

Persino nell’Odissea di Omero si racconta di come Polifemo ponesse a stagionare il formaggio in canestri di giunco (in dialetto pugliese le “fiscelle”).

Ecco che l’utilizzo di appositi canestri in giunco ha, infine, dato il nome ai formaggi canestrati, riconoscibilissimi proprio per le loro tipiche striature create dal canestro.

Nella nostra azienda, grazie all’esperienza del nostro casaro Mimmo, produciamo un canestrato di latte vaccino caratterizzato da una stagionatura medio lunga, che gli conferisce un sapore forte e persistente. Il canestrato è un formaggio ideale per accompagnare pietanze a base di carne bagnate da vini corposi.

Pronti ad assaggiare un formaggio ricco di gusto e di storia? Come ogni formaggio di Bolzonella anche il canestrato è prodotto solo con latte 100% veneto, proveniente dalle nostre mucche alimentate con cereali e fieno dell’Azienda, un formaggio a km zero. Tipicità e genuinità, un connubio vincente.