Torta rustica di Formaggio Allevo, Salame e Dente di leone (radicee)

Torta rustica di Formaggio Allevo, Salame e Dente di leone (radicee)

Oggi vi parliamo di un piatto dal gusto deciso, profumatamente energico e di sicuro successo. Stiamo parlando di una torta salata rustica con protagonisti il nostro formaggio Allevo, il salame veneto ed una verdura tipica di questo periodo e delle nostre terre: i freschi germogli del dente di leone (in dialetto le “radicee”).

Ingredienti per l’impasto*:

150 g di farina manitoba – 150 g di farina integrale – 40 g di burro – 4 g di lievito secco – un pizzico di sale – 25 g di olio extra vergine d’oliva – 75 g di latte – 75 g di acqua tiepida – 1 cucchiaio di malto

* in alternativa, per una preparazione più veloce potete utilizzare le sfoglie pronte od una pasta per pizza

Ripieno:

Salame veneto a fettine
Formaggio Allevo a dadini
5/6 cespi di dente di leone fresco e non fiorito

Preparazione:

Lavate per bene i cespi di Dente di Leone e fateli bollire in acqua con uno spicchio d’aglio, mezza cipolla ed un mezzo sedano. Una volta bollito (circa 20 minuti) scolate, raffreddate e lasciate asciugare.

In una planetaria mettete le farine, il latte, il lievito e lo zucchero, unite l’acqua tiepida e il sale Iniziate ad impastare e poi aggiungete il burro ammorbidito, il malto e l’olio. Lavorare gli ingredienti fino a quando non si saranno ben amalgamati. A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Formate un panetto e lasciatelo lievitare per 2 ore.  Quando sarà raddoppiato di volume, prendete l’impasto e dividetelo a metà, stendete una parte con il mattarello e appoggiatela sul fondo oliato di una teglia.

Ora possiamo iniziare a farcire la torta con il salame veneto a fettine, il dente di leone sbollentato e tagliato grossolanamente ed il formaggio Allevo a cubetti. Stendete l’altra parte dell’impasto e coprite la torta, chiudendo i bordi in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Spennellate la superficie della torta con il latte e fatela lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di lievitazione bucherellate la superficie, spolverate la torta con abbondante grana padano ed infine infornate a 180° per 40 minuti.

Abbinamenti:

Le torte salate ben si accompagnano con un buon bicchiere di vino bianco fermo. Un Pinot grigio o un Soave completeranno un racconto tutto veneto. Se volete “andare oltre confine” potete provare un Nosiola DOC del Trentino. Per un aperitivo informale potete gustare questa ottima torta salata con una birra artigianale, magari fatta con il mais veneto.