Una pizza croccante con farina di mais e caciotta veneta

Una pizza croccante con farina di mais e caciotta veneta

Oggi vi parliamo della nostra caciotta veneta, un formaggio che per chi conosce la tradizione contadina dei nostri territori non può non rievocare immagini di campi e di “sporte”. Fatiche e ritmi lenti che si fondevano, terra dura da lavorare e merende corroboranti all’ombra di un “moraro” (il gelso in dialetto veneto).
Nella nostra caciotta veneta rivivono sensazione di un tempo passato quando “pan e formajo” erano un premio ambito e tutto, forse, era genuinamente più autentico. Un formaggio inconfondibile la caciotta veneta, la sua forma scodellata e la sua pasta morbida e bianca la rendono un ingrediente ideale per numerose ricette, dalle più tradizionali alle più moderne.

La caciotta è un formaggio che si acquista, in genere, con un mese di stagionatura. Lo si può conservare in casa, in un ambiente fresco ed asciutto, fino ad ottenere una consistenza più netta ed un sapore più deciso. E’ a questo punto che la nostra caciotta veneta può dare il meglio di sè in uno degli utilizzi più originali: sulla pizza!

Ecco allora la nostra ricetta per una pizza fatta in casa veloce, croccante e sfiziosa.

Ingredienti:

Lievito di birra: 25grammi
Farina: seguire il metodo indicato
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di farina di mais
sale (3/4 pizzichi)
1 bicchiere di acqua (20cl circa)

Passata di pomodoro
100g di Caciotta Veneta Bolzonella
4/5 Carciofini sott’olio
1 vasetto funghi champignon
3 filetti acciughe
origano (un pizzico)

Prendete il panetto di lievito e scioglietelo in una terrina versandovi un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Aggiungete il sale, due cucchiai di farina di mais ed un cucchiaio di olio. Mescolate energicamente per qualche minuto. Ora iniziate ad aggiungere la farina, iniziate con 3/4 cucchiai e mescolate bene, continuate ad aggiungere fino a che la pasta diventerà lavorabile con le mani (in poche parole fino a che toccandola non si appiccica alle dita).

A questo punto lavorate la pasta schiacciandola con il palmo della mano, poi formate una palla ed incidete una croce sulla sommità, lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo tagliata la nostra caciotta, prima a fette spesse circa un centimetro e poi a dadini. Prendiamo a anche dei carciofini e li tagliamo finemente.

Passati i 30 minuti riprendiamo la nostra pasta e la stendiamo sul vassoio da forno (su cui avremo adagiato un foglio di carta da forno). Accendiamo il forno e portiamolo a 220°. Sulla pizza andremo a spalmare la passata di pomodoro, distribuiremo i cubetti di caciotta, i funghi, i carciofini i filetti di acciughe ed una spruzzata di origano.

A forno caldo inseriamo la nostra pizza e la facciamo cuocere per circa 10/15 minuti.

La particolarità di questa pizza sta nella sorprendente croccantezza della sua pasta (data anche dall’aggiunta della farina di mais) e nella delicata consistenza della nostra caciotta veneta che, fondendosi, avrà creato un irresistibile velo dorato e molto saporito.