Pasta asparagi e formaggio Il Bolzone

Pasta asparagi e formaggio Il Bolzone

E’ primavera e non possiamo di certo esimerci dal parlare del re degli ortaggi di stagione: l’asparago. Una verdura che tutti conoscono e che sempre più spesso trova posto sulle nostre tavole. Ricco di vitamine, pochissime calorie, un vero e proprio toccasana per il nostro corpo.
L’asparago si abbina molto spesso con due ingredienti: l’uovo ed il formaggio. In questa ricetta andiamo a creare un primo piatto che, siamo sicuri, metterà d’accordo tutti. Ecco a voi la pasta con asparagi e formaggio Il Bolzone.

Ingredienti:

Pasta (tortiglioni, farfalle o conchiglie): 320g
Asparagi: 600g
Formaggio Il Bolzone: 100g
Brodo vegetale: 100g
Olio extra vergine d’oliva: 1 cucchiaio
Sale e pepe: qb

Preparazione:

Prepariamo a parte del buon brodo vegetale e nel frattempo prepariamo i nostri asparagi. Tagliamo la parte più dura (2/3cm a partire dalla base), peliamoli utilizzando un pelaverdura e poi tagliamoli a rondelle di circa mezzo centimetro. Una volta preparati li mettiamo in una padella con olio extra vergine. Cuociamoli per 5/10 minuti aggiungendo a poco a poco il brodo vegetale. Quando saranno cotti (si infilzano con facilità con una forchetta) ne prendiamo due o tre cucchiaiate e le frulliamo in un contenitore assieme ad un mestolo di brodo vegetale. La crema che otterremo la riverseremo nella padella dove abbiamo cotto gli asparagi e amalgameremo il tutto.

Messa a bollire l’acqua per la pasta, tagliamo il nostro formaggio Il Bolzone a dadini. Quando la pasta sarà cotta la scoliamo e la versiamo nella padella degli asparagi, mescoliamo e saltiamo brevemente in padella il tutto a fuoco lento per 1 minuto. Alla fine aggiungiamo i dadini di formaggio, il pepe e mescoliamo ancora.

La nostra pasta è ora pronta per essere portata a tavola. Buon Appetito!