La burrata pugliese dalle Murge a Padova in tutta la sua freschezza

La burrata pugliese dalle Murge a Padova in tutta la sua freschezza

Uno dei formaggi più apprezzati dai buongustai di tutto il mondo, la burrata pugliese, è uno dei nuovi formaggi che Bolzonella propone ai suoi clienti. Alla base l’esperienza di un casaro pugliese e la freschezza del latte a km 0 dell’azienda agricola.

Dalle Murge a Padova con amore. Potrebbe essere il titolo di un film ma nella realtà è la storia che accompagna la nuova produzione di formaggi dell’azienda agricola La Bolzonella. Tante le novità tra le quali spicca un delizioso tesoro delle Murge: la burrata pugliese.

La burrata è un tipico formaggio pugliese, la sua città natale è Andria ed è qui che questo soffice formaggio affonda le sue radici. Del suo inventore abbiamo nome e cognome; Lorenzo Bianchino, nel 1956, lavorava presso la masseria Piana Padula ed ebbe l’idea di creare un sistema di conservazione naturale per trasportare, in tutta freschezza, panna e stracciatella dalla masseria ai paesi vicini. L’idea geniale, semplice come tutte le idee geniali, era quella di creare un sacchetto di formaggio!

La burrata pugliese nasce così ed è così ancora oggi! Un sacchetto di pasta filante con un cuore di panna e stracciatella. Un prodotto fresco, anzi freschissimo che si apprezza al meglio solo se prodotto e consumato in pochissimi giorni.

Da Bolzonella, grazie all’esperienza del nostro casaro pugliese Mimmo ed alla freschezza della materia prima, è ora possibile toccare con mano la bontà unica di una burrata fresca, lavorata con maestria e gestualità tradizionali. I nostri amici di Facebook hanno già avuto modo di vedere questo simpatico video. Burrate a ritmo di musica in un crescendo di voglia di buon cibo!