Filiera corta e filiera chiusa, garanzie di qualità per il consumatore

Filiera corta e filiera chiusa, garanzie di qualità per il consumatore

Avrete senza dubbio già sentito parlare di filiera corta ma forse è ancora un po’ oscuro il significato di filiera chiusa. Sono due ottimi sistemi per garantire al consumatore la tracciabilità di ciò che acquista, la sua sostenibilità ed un livello di qualità superiore.Produrre sul territorio per il territorio. Questo, in estrema sintesi, può essere considerato il significato della filiera corta, un sistema di produzione che riduce i passaggi produttivi e li limita anche geograficamente. I famosi farmer’s markert ed i loro prodotti a km 0 sono stati i primi esempi di questa nuova forma di produzione. I vantaggi sono tanti sia per il produttore che per il consumatore.

Un numero limitato di passaggi crea minori ricarichi sui prezzi permettendo comunque al produttore di avere un’adeguata remunerazione del proprio lavoro consentendo allo stesso tempo un risparmio al consumatore. La minore movimentazione delle merci rende il processo produttivo più sostenibile anche dal punto di vista ambientale ed una prossimità tra produzione e consumatore finale aumenta anche i livelli di vigilanza su quanto venduto con indubbi vantaggi in termini di qualità dei prodotti.

Al concetto di filiera corta se ne sta ora affiancando un altro che, se vogliamo usare un termine forte, estremizza i temi della filiera corta ed aggiunge un altro tassello a quello che è il nuovo modo di relazionarsi tra produttore e consumatore.

Stiamo parlando della filiera chiusa. Una definizione di questo sistema produttivo può essere la seguente: l’intero ciclo produttivo è a capo di un unico soggetto. Per meglio spiegare cosa significhi questo è opportuno fare un esempio e, se ci è lecito, prenderemo la nostra azienda agricola come riferimento.

L’azienda agricola Bolzonella ha nella produzione di latte e formaggi la sua attività principale, questa produzione è interamente supportata da risorse interne all’azienda. I campi dell’azienda forniscono il cibo che alimenta le mucche della nostra stalla dal cui latte, lavorato in azienda, nascono i formaggi che state imparando a conoscere attraverso questo blog.

Da km 0 a metro 0, se ci passate questa espressione. Un nuovo modo di produrre che s richiama a principi fondamentali per costruire un nuovo rapporto con il consumatore: trasparenza, fiducia, rispetto. Chi passa per la nostra azienda può vedere con i propri occhi tutti i passaggi produttivi, “un’azienda di vetro” come si direbbe in altri ambiti che vuole mostrarsi e chiede di essere vista e controllata dai propri consumatori.