Il caciocavallo a km 0. Da Bolzonella tradizione e genuinità.

Il caciocavallo a km 0. Da Bolzonella tradizione e genuinità.

Oggi vi parliamo di un formaggio che non ha bisogno di presentazioni. Conosciuto in tutto il mondo per la sua bontà e per la sua forma particolare. Stiamo parlando del caciocavallo che, da Bolzonella, diventa caciocavallo a km 0, fatto solo con materie prime provenienti dalla nostra azienda.

Il caciocavallo è un formaggio, di latte vaccino, a pasta filata e stagionato che si riconosce tra mille per la sua forma rotondeggiante, a sacchetto. Si tratta di un formaggio dalla lunghissima storia che parte dalla Grecia e si espande in quella che era la Magnagrecia, ossia l’Italia Meridionale. Di una lavorazione simile a quella del cacio ci parla già Ippocrate nel 500 a.c, a seguire ne scrivono grandi autori latini come Columella e Plinio.

Una delle grandi curiosità legate a questo formaggio dal gusto saporito ed adatto a molti utilizzi in cucina, è sicuramente legata al suo nome: caciocavallo. Per alcuni la denominazione è dovuta alla sua forma che assomiglia a quella di un cavalluccio. Per altri tutto è nato dalla modalità di stagionatura. Il cacio viene legato e conservato “a cavallo” di un’asta orizzontale di legno.

A fette nei tramezzini, fuso in sformati o timballi, grattugiato sulla pastasciutta. Il caciocavallo trova in cucina spazi che la fantasia del cuoco di turno rende illimitati. Il nostro caciocavallo, come tutti i nostri formaggi, diventa un caciocavallo a km 0 grazie alla nostra filiera chiusa. Latte delle nostre mucche, passione e sapiente manualità del nostro casaro Mimmo.

Un altro grande formaggio di qualità da assaggiare. Basta passare nel nostro spaccio presso l’azienda Bolzonella, vi aspettiamo!