Da Aprile più informazione per i consumatori di latte e formaggio.

Da Aprile più informazione per i consumatori di latte e formaggio.

Una notizia che forse è passata un po’ sottotraccia ma che per i consumatori di latte e formaggio italiani sarà una rivoluzione in positivo. Dal prossimo 19 aprile, partirà l’obbligo di indicare sulle confezioni dei prodotti lattiero caseari i paesi d’origine e di lavorazione di questi alimenti.

Perchè è importante questa novità normativa? Tutti noi sappiamo bene come l’alimentazione sia alla base della salute del nostro organismo ed essere informati su cosa mangiamo e beviamo è un diritto che per molto tempo ci è stato negato e che forse noi stessi non abbiamo preteso abbastanza ci venisse riconosciuto.

Il 19 aprile è una data importante, da quel giorno tutti i prodotti casearei dovranno presentare un’etichetta con molte più informazioni rispetto a prima. Sapremo così se quel prodotto è stato fatto per davvero in Italia, se è stato solo lavorato sul suolo nazionale e da quale paese provengono le materie prime.

Un passo avanti che andrà a premiare, finalmente, le produzioni nazionali ed in particolare le produzioni locali ed a filiera corta o chiusa, come il latte ed i formaggi della nostra azienda agricola.