800 anni di Cittadella. La città inizia a prepararsi

800 anni di Cittadella. La città inizia a prepararsi

Nel 2020 la città murata di Cittadella festeggerà un traguardo di grande prestigio. Saranno infatti 800 anni dalla fondazione e, quindi, dall’edificazione dell’imponente cinta muraria. Proprio le mura saranno le grandi protagoniste di questo anniversario e già in questi giorni si sta cominciando a lavorare ai tanti eventi che accompagneranno il compleanno di Cittadella.

Era il 1220 quando, per volontà del Comune di Padova, si costruì un borgo là dove diversi villaggi si erano formati attorno a pievi e abbazie. La cittadella fu dotata di possenti mura di cinta e divenne un punto fondamentale per Padova nel contrato al potere dei signorotti locali come i feudi di Onara e Fontaniva.

Le mura, le quattro porte ed il fossato sono i segni distintivi di Cittadella e, fino a qualche secolo fa, i ponti di accesso alla città erano levatoi.

Questa storia quasi millenaria (800 anni) ha sedotto nel passato storici ma anche studiosi di urbanistica, il “sistema” Cittadella con la disposizione dell’abitato interno. Questo è ordinato da due traverse che raccordano le quattro porte con il centro, dividendo l’abitato in quartieri, a loro volta suddivisi a scacchiera dalle caratteristiche stradelle.

Il camminamento di ronda, una delle grandi attrazioni di Cittadella, permette di apprezzare queste geometrie e di rendersi conto con i propri occhi della grande capacità realizzativa degli architetti dell’epoca.

L’anima di Cittadella è intrisa di storia. Le influenze dei da Carrara, degli Scala ed infine della Serenissima repubblica di Venezia si sentono ancora oggi nelle piccole sfumature di una cittadina che sorprende per la sua tranquillità.

Per gli 800 anni di questo patrimonio culturare italiano si sta già iniziando a lavorare alacremente. Tanti saranno gli eventi che da qui al 2020 accompagneranno l’attesa del compleanno.